Su Nuraxi
Su Nuraxi a Barumini
Su Nuraxi è un Nuraghe complesso situato in una zona denominata Marmilla a circa 1 km in linea d'aria da Barumini
Su Nuraxi su Youtube
Su Nuraxi: Orari visite guidate
L'Area Archeologica Su Nuraxi è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno e, come da disposizioni ministeriali, è visitabile solo ed esclusivamente accompagnati da una guida. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa 1 ora.
In attesa che a breve si concludano i lavori di rivalorizzazione all'interno del monumento, l'area archeologica "Su Nuraxi" è attualmente visitabile solo parzialmente (antemurale e villaggio).
In condizioni meteo avverse che non permettano lo svolgimento delle visite in totale sicurezza, l’area archeologica potrebbe essere temporaneamente non accessibile.
Considerando che la visita si svolge per la maggior parte della sua durata all’aperto, si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e in particolare:
- nella stagione calda l’utilizzo di cappellini, crema solare e acqua;
- nella stagione fredda l’utilizzo di impermeabili e scarpe anti-scivolo.
Per ulteriori info visita il sito della Fondazione Barumini
Descrizione Su Nuraxi
La descrizione Su Nuraxi è in una fase di approfondimento. La tipologia è quella di un Nuraghe complesso.
Per un maggiore approfondimento sulla descrizione Su Nuraxi, è possibile consultare la scheda Su Nuraxi direttamente su Wikipedia.
Su Nuraxi su Nurnet
Codice identificazione su Nurnet: NUR4974
Il monumento mostra un impianto planimetrico e architettonico tra i più straordinari che la cultura nuragica abbia prodotto. È stato dichiarato nel 1997 dall”UNESCO patrimonio dell”umanità. Il complesso presenta varie fasi costruttive caratterizzate dall”uso della pietra locale: il basalto della Giara, che prevale largamente, e la marna calcarea.
Approfondimento Su Nuraxi su Nurnet
Come raggiungere Su Nuraxi?
Per raggiungere su Nuraxi, l'ideale è dotarsi di un navigatore e impostare le seguenti coordinate:
- Lat: 39.70596
- Lon: 8.99069
Su Nuraxi è situato in una zona denominata Marmilla, fa parte del comune di Barumini dal quale dista in linea d'aria circa 1 chilometri.