Il Nuraghe Benas

Il Nuraghe Benas a Solarussa

Il Nuraghe Benas è un Nuraghe complesso situato in una zona denominata Campidano di Oristano a circa 7 km in linea d'aria da Solarussa, vicino alla località chiamata "Tanca sa cresia".

Nuraghe Benas: Orari visite guidate

Per la visita guidata del Nuraghe Benas il nostro consiglio è di visitare il sito del comune di Solarussa e di contattare l'ufficio turistico per informazioni sugli eventuali orari di apertura e gli orari delle visite guidate.

Descrizione del Nuraghe Benas

La descrizione del Nuraghe Benas è in una fase di approfondimento. La tipologia è quella di un Nuraghe complesso.

Il Nuraghe Benas su Nurnet

Codice identificazione su Nurnet: NUR5555

Il nuraghe Benas si trova su una collinetta in località ‘’Tanca sa cresia’ a nord-ovest del nuraghe Jana, in territorio di Solarussa, a 200 mt dal confine con Zerfaliu. E” un nuraghe complesso, con cortile e tre torri secondarie. Particolarmente interessante la torre principale, che conserva intatta la copertura a tholos del pianterreno. All”interno tre…


Approfondimento del Nuraghe Benas su Nurnet
NURAGHI.net

Come raggiungere Il Nuraghe Benas?

Latitudine: 40.00319
Longitudine: 8.72726

Per raggiungere il Nuraghe Benas, l'ideale è dotarsi di un navigatore e impostare le seguenti coordinate:

  • Lat: 40.00319
  • Lon: 8.72726

Il Nuraghe Benas è situato in una zona denominata Campidano di Oristano, fa parte del comune di Solarussa dal quale dista in linea d'aria circa 7 chilometri.

Hai già visitato Il Nuraghe Benas?

Dicci com'è andata!

Accetto termini e condizioni e la privacy policy

Il Nuraghe Benas: Opinioni

G

Gabriele

La zona è completamente ricoperta da massi di crollo e vegetazione. Mi sono dovuto arrampicare sul crollo per scoprire che l'ingresso principale è quasi completamente interrato. Sono riuscito a scattare una foto dell'interno infilando la fotocamera nel foro sopra l'architrave e con immensa sorpresa ho capito che la tholos è intatta, data la quasi assenza di luce all'interno. È un sito che potrebbe rivelare tanto secondo me, con una adeguata campagna di scavo.

È un opinione utile?